Filosofia - QualiTeach Management Consulting

Vai ai contenuti

Filosofia

La nostra Mission è l'arte di aiutare


Dare un consiglio, un consulto, o più comunemente "dare una consulenza" rientra nelle casistiche dell'aiuto, del far crescere. Noi non dimentichiamo mai questo aspetto, che vede l'organizzazione che riceve l'aiuto in momentaneo stato di dipendenza rispetto al consulente. Non ne approfittiamo. Non desideriamo questo.

Ci piace molto parlare di partnership, di costruire qualcosa insieme, condividendone i successi ed imparando nuove cose a nostra volta. Non ci tireremo mai indietro dallo scendere nel pratico, nell'andare "in officina" sporcandoci di grasso per capire meglio un processo produttivo o le sue problematiche. Non ci tireremo indietro dallo scendere in campo insieme agli uomini del nostro Cliente per ascoltare i problemi e vivere l'azienda così come la vede il Cliente.

Questo approccio limiterà i nostri profitti? Probabilmente sì, ma avremo vissuto giornate straordinarie, tra professionisti che vogliono crescere veramente, che "ingaggiano" una sfida sui tecnicismi e sui modelli di business possibili, perchè di ogni situazione si può sempre trovare il miglioramento, la maggior resa. Non misureremo la qualità della vita vissuta in base alla somma dei fatturati, ma in base alla somma dei benefici dati ai nostri clienti, alla stima e riconoscimenti avuti.


Quanto sopra è ancora più vero in questo ultimo decennio disgraziato, che ha visto avverarsi le più nefaste ed ovvie previsioni, dopo decenni di vita sopra le righe di un sesto posto mondiale (non parlo di calcio) senza solide radici.

Ora siamo tutti più poveri e con pochissima leva finanziaria per rialzarci, ma non credo sia peggio che nel dopoguerra, quando i nostri padri hanno rimesso l'Italia tra i primi della classe. L'unica via è ripartire dalla fonte, dall'origine del benessere: l'azienda, e il sano intraprendere. Qui dobbiamo tornare grandi rimboccandoci un'altra volta le maniche


Walter Bellini

Torna ai contenuti